Il termine Change Management (traducibile approssimativamente in Governo del cambiamento) indica gli approcci e le metodologie messe in atto per gestire i processi di cambiamento attraverso lo sviluppo integrato e monitorato delle persone, della cultura e dei processi organizzativi. Lo scopo del change management consiste nel fare in modo che il cambiamento avvenga in modo positivo e costruttivo.
Prima, solo filosofi, scienziati ed artisti si addentravano con le loro modalità nella complessità del reale. Oggi, la complessità, tutti noi ce la sentiamo addosso, perché il ritmo si è fatto serrato come un torrente vorticoso. E' giunto quindi il momento di dimenticare le regole deterministiche del "causa-effetto":
La complessità ed i continui cambiamenti che ne derivano non permettono l'estrapolazione del passato per la ricerca delle strade future. La realtà è un sistema dinamico, che decide le sue traiettorie mentre esse si stanno svolgendo.
Nel concetto di cambiamento, è insita la teoria della complessità e anche un tentativo di risposta al senso di inadeguatezza che percepiamo nonostante il continuo accumulo di conoscenza.
È una sfida per ciascuno di noi ed è una sfida per le nostre organizzazioni, alla ricerca del loro senso, in una continua ridefinizione delle loro opportunità. Uomini, Donne e Organizzazioni sono chiamati oggi a intraprendere un viaggio affascinante e allo stesso tempo rischioso, quasi sull’orlo del caos, con la consapevolezza che la strada non è predefinita, ma il cammino si compie durante il tragitto.
Apprendere metodologie e tecniche per affrontare positivamente e con successo i cambiamenti aziendali;
Gestire le dinamiche interne ed esterne all’organizzazione legate ai processi di cambiamento.
- Affrontare le resistenze al cambiamento
- I rischi legati alla comfort zone
- Le dinamiche delle persone e dei gruppi di lavoro nelle fasi di cambiamento aziendale
- La nuova situazione del mercato e delle aziende: il cambiamento continuo
- Atteggiamento costruttivo e positivo nei confronti del cambiamento: vivere il cambiamento come opportunità e non come minaccia
- Come gestire la comunicazione nei momenti di cambiamento
- Sviluppare la propensione al miglioramento continuo: "Sulla via dell'eccellenza non esistono limiti di velocità"
- Meglio scegliere di cambiare che dover cambiare: l'importanza di giocare d'anticipo
- Cambiamento: Evoluzione o Rivoluzione?
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d'azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione.
Attestato di Partecipazione