LEADERSHIP E MANAGEMENT

Formazione Manageriale - Leadership e Management

LE QUALITÀ E LE AZIONI DI UNA LEADERSHIP EFFICIENTE PER UN MANAGEMENT FUNZIONALE

Gestire il personale, relazionarsi con i dirigenti, motivare i membri dello staff e fronteggiare situazioni problematiche, per raggiungere gli obiettivi rilevanti e portare l’intera azienda verso il successo, sono processi che richiedono qualità specifiche.

 

Si tratta delle qualità che caratterizzano il leader e il ruolo che ricopre in una struttura. Il leader è chiamato a gestire le problematicità e le conflittualità all’interno del gruppo, rappresenta il punto di riferimento a cui i membri del team possono rivolgersi e, pertanto, deve gettare le basi per la creazione di un ambiente e di un clima di lavoro disteso, collaborativo e soprattutto stimolante.

Una leadership aziendale che riesca a sviluppare al massimo queste caratteristiche può davvero compiere il suo compito, e portare tutta la società verso il successo.

Il corso valorizzerà nei partecipanti le doti di leadership al fine di ottimizzare lo stile manageriale nelle diverse realtà organizzative, trasferendo gli strumenti necessari per accrescere il livello di efficacia nella gestione delle risorse umane.

Il corso si basa su una metodologia che privilegia strategie attive e dinamiche  interattive al fine di promuovere il consolidamento delle conoscenze e competenze apprese sul piano più operativo e pratico.

I partecipanti, accanto alle lezioni frontali, saranno invitati a partecipare ad attività di esercitazione, individuale e di gruppo, simulazione, attraverso la strategie del role-playing, al fine di sperimentare le strategie di esercizio della leadership e di gestione funzionale del team.

Durante l’intero corso, i partecipanti saranno affiancati dal corpo docente, che vanta una consolidata esperienza nel campo della formazione e nelle aree disciplinari lungo le quali si articola il percorso.

60 ore

6 lezioni

Attestato di Partecipazione

Indice dei Contenuti

Obiettivi

Il corso è diretto ad approfondire le dinamiche per:

  • Sviluppare il proprio stile di leadership e massimizzarne l’impatto su team e singoli collaboratori
  • Apprendere quali comportamenti generano leadership
  • Osservare e riconoscere i principali fenomeni della dinamica di team
  • Comprendere l’importanza di attivare un processo di sviluppo delle persone
  • Migliorare l’immagine del proprio team

Saper conciliare le esigenze del singolo con quelle del team.

Al termine del corso i partecipanti sapranno:

  • Gestire le dinamiche relazionali all’interno di un team di lavoro
  • Esercitare con successo la leadership.
Moduli

MODULO 1. LA LEADERSHIP: PARADIGMI E APPROCCI

Contenuti:

  • Differenza sostanziale fra capo, manager e leader
  • Le teorie sulla leadership e la loro evoluzione storica
  • Gli stili di leadership
  • Leadership e legittimazione
  • Le tre prospettive della leadership:
    1. Il leader come individuo;
    2. Il leader in relazione al gruppo;
    3. Essere leader in un’organizzazione.

Durata 8 ore.

MODULO 2. LE QUALITÀ PER ESSERE LEADER

Contenuti:

  • Conoscenza di sé: il contributo dell’Analisi Transazionale
  • Capacità relazionali: come costruire relazioni positive
  • Abilità comunicative: comunicazione efficace, ascolto attivo, public speaking
  • Assertività: Esprimere una sana stima di se.

 Durata 8 ore.

MODULO 3. LA LEADERSHIP PER UN MANAGEMENT EFFICACE ED EFFICIENTE.

Contenuti:

  • Leadership e vision: creare identificazione con l'azienda a tutti i livelli
  • Leadership e strategia: binomio fondamentale per il business aziendale
  • I diversi stili di leadership per gestire la complessità del business
  • Saper agire nelle differenti situazioni e con interlocutori diversi
  • La leadership per promuovere il cambiamento e l’innovazione

Durata 12 ore.

MODULO 4. IL LEADER E LE PROBLEMATICHE AZIENDALI

Contenuti:

  • I nuovi problemi sociali in azienda
  • Il leader di fronte alle nuove generazioni
  • Le nuove culture da integrare nel team.

Durata 10 ore.

MODULO 5. IL LEADER TRA POTERE E GESTIONE DELLO STRESS

Contenuti:

  • Il potere, una forma di energia da usare con cura
  • Il potere del leader all’interno dell’organizzazione
  • Come affrontare e reagire alla pressione sui risultati
  • Costruire un progetto consapevole di vita organizzativa e individuale

Durata 12 ore.

MODULO 6. LA LEADERSHIP RELAZIONALE:COME  MIGLIORARE LE PRESTAZIONI PROPRIE E DEI COLLABORATORI

Contenuti:

  • Costruire la propria figura di leader
  • Dalla self leadership alla comunicazione carismatica
  • Influenza del proprio comportamento nei confronti degli altri: il comportamento sociale
  • Affrontare e superare conflitti e atteggiamenti negativi
  • Comunicare con i collaboratori
  • Leadership e diplomazia
  • Identificare bisogni e obiettivi
  • Stimolare i collaboratori nell'assunzione delle responsabilità
  • Creare un ambiente favorevole alle innovazioni e ai miglioramenti
  • Fare crescere i collaboratori attraverso la cooperazione

Durata 10 ore.

Riconoscimenti

Attestato di Partecipazione

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