LE QUALITÀ E LE AZIONI DI UNA LEADERSHIP EFFICIENTE PER UN MANAGEMENT FUNZIONALE
Gestire il personale, relazionarsi con i dirigenti, motivare i membri dello staff e fronteggiare situazioni problematiche, per raggiungere gli obiettivi rilevanti e portare l’intera azienda verso il successo, sono processi che richiedono qualità specifiche.
Si tratta delle qualità che caratterizzano il leader e il ruolo che ricopre in una struttura. Il leader è chiamato a gestire le problematicità e le conflittualità all’interno del gruppo, rappresenta il punto di riferimento a cui i membri del team possono rivolgersi e, pertanto, deve gettare le basi per la creazione di un ambiente e di un clima di lavoro disteso, collaborativo e soprattutto stimolante.
Una leadership aziendale che riesca a sviluppare al massimo queste caratteristiche può davvero compiere il suo compito, e portare tutta la società verso il successo.
Il corso valorizzerà nei partecipanti le doti di leadership al fine di ottimizzare lo stile manageriale nelle diverse realtà organizzative, trasferendo gli strumenti necessari per accrescere il livello di efficacia nella gestione delle risorse umane.
Il corso si basa su una metodologia che privilegia strategie attive e dinamiche interattive al fine di promuovere il consolidamento delle conoscenze e competenze apprese sul piano più operativo e pratico.
I partecipanti, accanto alle lezioni frontali, saranno invitati a partecipare ad attività di esercitazione, individuale e di gruppo, simulazione, attraverso la strategie del role-playing, al fine di sperimentare le strategie di esercizio della leadership e di gestione funzionale del team.
Durante l’intero corso, i partecipanti saranno affiancati dal corpo docente, che vanta una consolidata esperienza nel campo della formazione e nelle aree disciplinari lungo le quali si articola il percorso.
Il corso è diretto ad approfondire le dinamiche per:
Saper conciliare le esigenze del singolo con quelle del team.
Al termine del corso i partecipanti sapranno:
MODULO 1. LA LEADERSHIP: PARADIGMI E APPROCCI
Contenuti:
Durata 8 ore.
MODULO 2. LE QUALITÀ PER ESSERE LEADER
Contenuti:
Durata 8 ore.
MODULO 3. LA LEADERSHIP PER UN MANAGEMENT EFFICACE ED EFFICIENTE.
Contenuti:
Durata 12 ore.
MODULO 4. IL LEADER E LE PROBLEMATICHE AZIENDALI
Contenuti:
Durata 10 ore.
MODULO 5. IL LEADER TRA POTERE E GESTIONE DELLO STRESS
Contenuti:
Durata 12 ore.
MODULO 6. LA LEADERSHIP RELAZIONALE:COME MIGLIORARE LE PRESTAZIONI PROPRIE E DEI COLLABORATORI
Contenuti:
Durata 10 ore.
Attestato di Partecipazione